“Nella mia attività di consulente ho un’ambizione: essere sempre un passo avanti.”

Il settore delle aste giudiziarie a Palermo, e in generale quello dei “Non-performing loans” (NPL), noti anche come crediti deteriorati, è ormai negli ultimi anni oggetto di grande attenzione da parte dei media e degli operatori immobiliari.

Il mio compito è anche quello di illustrare, volta per volta a chi ne abbia interesse, quali siano gli aspetti e le particolarità di un settore ancora poco conosciuto.

Il servizio è rivolto sia agli acquirenti che vogliono ampliare le possibilità di scelta, oltre a quelle proposte dal libero mercato, ma anche a quei soggetti che attraversano un momento di difficoltà, non hanno ben chiaro cosa fare e se esistono soluzioni alternative rispetto alla vendita “forzata” del proprio immobile.

La qualità delle informazioni offerte, la chiarezza e la trasparenza nelle procedure operative, la possibilità di trovare risposte adatte a soddisfare determinate esigenze, sono i presupposti per lo sviluppo di una relazione in un’ottica di medio/lungo periodo.

Non puntare alla ricerca dell’affare ma prestare attenzione al cliente e accompagnarlo per mano fino al termine dell’operazione.

Servizi offerti

  • Attività di monitoraggio, informazione e segnalazione delle aste più interessanti su un dato territorio (a prezzo inferiore almeno del 30% rispetto all’effettivo valore di mercato);
  • Assistenza commerciale, tecnica e legale per clienti partecipanti ad asta giudiziaria (ad es. accompagnamento visita immobile, espletamento delle procedure di partecipazione, contatti/rapporti con la custodia giudiziaria, verifica fascicolo presso la Cancelleria del Tribunale, emissione del decreto di trasferimento fino alla liberazione dell’immobile e consegna delle chiavi, esame, valutazione e predisposizione pratiche di sanatoria edilizia, etc.).
  • Verifica di fattibilità di acquisto in “Pre-asta” (valutazione circa la possibilità di acquisto dal debitore, con transazione a saldo e stralcio con i creditori, previa verifica della documentazione presso la Cancelleria del Tribunale);
  • Assistenza legale e commerciale per acquisto immobili in “Pre-asta” con transazione a saldo e stralcio;
  • Assistenza legale e commerciale verso debitori esecutati ossia verifica presso la Cancelleria dei Tribunali del fascicolo relativo all’immobile oggetto di pignoramento e verifica fattibilità di vendita prima dell’asta, mediante transazione a saldo e stralcio con i creditori, con possibilità di conferimento incarico di mediazione per la vendita;
  • Assistenza legale del debitore esecutato vs. creditori per possibile attività di transazione;
  • Assistenza legale e commerciale per la vendita di immobili oggetto di esecuzione, realizzata attraverso il conferimento di incarico di mediazione (cancellazione di ipoteca e estinzione della procedura a carico del debitore esecutato).